Alibaba.com è la piattaforma leader nel commercio digitale B2B che aiuta le piccole medie imprese a diventare globali. Mette in contatto i seller di tutto il mondo con nuovi clienti, fornendo tutti gli strumenti necessari.
Vendere su Alibaba.com è un’ottima occasione per sviluppare il business a livello globale, mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per mettersi in contatto con i clienti. Nel periodo del covid, Alibaba.com ha aperto una nuova sezione chiamata Trade Shows dedicata alle fiere online, in cui si girano sessioni di live streaming dove si possono fare le dimostrazioni del prodotto. Inoltre, il marketplace vuole puntare sul Made in Italy, in modo da incentivare l’esportazione dei prodotti italiani all’estero.
Per poter vendere su Alibaba è necessario scegliere la tipologia di membership. Una volta aperto il proprio account, bisogna caricare i prodotti e creare il proprio mini sito.
Su Alibaba.com si può vendere qualsiasi tipo di prodotto. Le categorie merceologiche più richieste sono: cibo e bevande, abbigliamento, veicoli e accessori. Non è necessario avere in magazzino la disponibilità immediata; il venditore può scegliere di produrre in base all’ordine ricevuto.
Alibaba.com non chiede nessuna commissione e dà la possibilità di scegliere tra 3 tipi di abbonamenti a partire da 12 mesi, con diversi livelli di servizi compresi in base alle esigenze dell’azienda. Una parte dell’abbonamento verrà utilizzato come budget pubblicitario.
Alibaba ha dei tempi lunghi di consegna (possono volerci alcuni mesi), sia perché potrebbe non esserci disponibilità immediata del prodotto sia perchè le spedizioni avvengono via mare o via aerea. È possibile fare una richiesta di rimborso dopo 5 giorni dalla data di consegna del pacco.
Su Alibaba.com si possono promuovere i prodotti attraverso:
- il Keyword Advertising (KWA), sponsorizzando i prodotti tramite parole chiave;
- l’Online Trade Show, delle fiere commerciali che mettono in contatto le aziende con clienti provenienti da tutto il mondo.