Amazon è il più grande marketplace generalista al mondo, nato come una libreria online ma diventato un canale di vendita essenziale per la maggior parte dei brand.
Il successo del gigante di Jeff Bezos si basa su diversi elementi chiave, tra cui l'ampia scelta di prodotti, i prezzi competitivi, la logistica affidabile e l'attenzione al cliente come priorità. Questi fattori hanno reso Amazon una piattaforma di vendita online di riferimento per moltissimi consumatori in tutto il mondo.
Amazon rappresenta per i brand un'opportunità unica per connettersi con milioni di potenziali clienti, grazie alla vasta portata della piattaforma. Quasi metà delle persone cerca direttamente gli articoli su Amazon, utilizzandolo come motore di ricerca e rendendolo un canale fondamentale per la visibilità.
Le pagine prodotto di Amazon hanno una media di conversione 5 volte superiore rispetto a quelle di un sito e-commerce. La fiducia degli utenti nei confronti di Amazon si riflette anche nei prodotti offerti, soprattutto se venduti o spediti direttamente dalla piattaforma.
Vendere su Amazon garantisce anche tempi di consegna rapidi grazie al programma Prime. I venditori possono usufruire dei servizi logistici di Amazon, utilizzando i loro magazzini e la loro rete di spedizione tramite il programma FBA (Fulfilled By Amazon).
Vendor: il brand vende i prodotti ad Amazon, che a sua volte vende ai clienti finali. Il brand non ha il pieno controllo su prezzi e rifornimenti.
Seller: il brand vende i prodotti su Amazon, gestendo tutte le fasi della vendita, dalla pubblicazione dei cataloghi alle spedizioni, dal customer service ai resi.
Account di WeSell: offre la tecnologia, le competenze, i requisiti fiscali e le esperienze necessarie per potenziare la penetrazione sul marketplace.
Amazon offre una vasta gamma di prodotti, e tra le categorie più ricercate dai consumatori vi sono i libri, che interessano il 16% degli utenti, seguiti da salute e bellezza con il 12%, elettronica e accessori con l'11% e casa e cucina con il 10%.
Recentemente, Amazon sta anche investendo nella categoria alimentare per espandere ulteriormente la propria offerta.
Amazon offre ai venditori due piani di vendita, che sono:
- Account Base: progettato per i venditori di piccole dimensioni, è un servizio gratuito, ma con restrizioni sul numero di oggetti che possono essere pubblicati. Amazon applica una commissione sulla vendita variabile (dal 6 al 20%) e una commissione fissa di 0,99 €.
- Account Pro: indicato per i professionisti, ha un costo di 39 €/mese, oltre alle commissioni sulla vendita, che variano in base alla categoria merceologica.
I Seller invece possono spedire gli ordini autonomamente oppure affidarsi alla logistica Amazon FBA. In quest’ultimo caso è sempre Amazon ad occuparsi di tutti gli aspetti: dalla spedizione ai resi, compreso il customer service multi-lingua. Inoltre, grazie al Programma Pan Europeo di Amazon, i prodotti gestiti con modalità FBA possono essere spediti in tutta Europa al costo di spedizioni locali.
Per aumentare la visibilità e le vendite, Amazon mette a disposizione diversi strumenti di marketing, tra cui:
- Campagne ADV (Sponsored Brand, Sponsored Product, Sponsored Display)
- Store: permette di creare, grazie al marchio registrato, il proprio negozio su Amazon
- Offerte promozionali e programma Vine per ottenere recensioni certificate.