Cdiscount è un marketplace generalista leader in Francia. È nato nel 1998 ed è cresciuto fino a diventare il secondo e-commerce più visitato in Francia dopo Amazon.
Cdiscount ha molta affluenza ed è una grande opportunità soprattutto per i brand interessanti al mercato Francese. La piattaforma ti supporta anche dandoti la possibilità di usufruire della logistica (Octopia Fulfillment) che si occuperà di gestire le spedizioni in oltre 20 paesi.
Per poter vendere su Cdiscount occorre assicurare un servizio clienti in lingua francese e disporre di una sede in Francia da utilizzare per i resi. Per iniziare a vendere i brand dovranno aprire il proprio negozio mediante una registrazione. Una volta aperto l’account, bisogna caricare il catalogo prodotti.
Cdiscount è una piattaforma generalista. Le categorie top seller del catalogo sono i prodotti di elettronica ma sono presenti anche vini, liquori, abbigliamento, viaggi, abbonamenti telefonici, articoli per animali e molto altro.
Cdiscount richiede, oltre ad una commissione del 15% per ogni vendita realizzata, un abbonamento mensile di 39,99€+iva.
L’utilizzo della logistica di Cdiscount, oltre ad assegnare un badge che aumenta la visibilità del prodotto e la possibilità di generare conversioni, si occupa dello stoccaggio, della spedizione a domicilio o in uno dei 18.500 punti di ritiro e dei resi. La piattaforma offre al cliente la possibilità di rendere gratuitamente il proprio ordine entro 28 giorni dalla consegna.
Per aumentare la visibilità e le vendite, Cdiscount mette a disposizione diversi strumenti di marketing, tra cui Sponsored Product che mette in evidenza i prodotti nella piattaforma, Google Shopping che permette di raggiungere i cliente che iniziano la ricerca attraverso Google, Premium Ads che mette in evidenza i prodotti nella home page, nelle pagine di categoria o nel motore di ricerca.