Zalando è nata in Germania nel 2008 e propone una vasta gamma di articoli di abbigliamento (uomo, donna e bambino), accessori e articoli per la casa. La piattaforma è cresciuta in modo significativo diventando un’azienda leader nel settore dell’e-commerce in Europa.
Zalando crea un’esperienza di navigazione piacevole. La piattaforma conosce bene i propri utenti; dati recenti hanno evidenziato che il valore medio del carrello aumenta del 40% quando la piattaforma fornisce suggerimenti su prodotti di loro interesse. Per incentivare l’acquisto, dà la possibilità al cliente di restituire l’ordine entro 100 giorni dalla ricezione.
Per poter vendere su Zalando si può scegliere tra due differenti strategie:
- vendere parte dei prodotti a Zalando, in modo che si occupi di tutte le fasi di vendita;
- vendere attraverso la piattaforma come partner.
Per poter vendere come partner è necessario inoltrare la propria candidatura che verrà valutata dalla piattaforma stessa.
Zalando è incentrato sul fashion e beauty. La piattaforma ha una sezione second hand che permette di vendere capi usati. Ospita anche delle collezioni speciali o articoli esclusivi che sono stati creati ad hoc per questo canale. Inoltre la sezione Zalando Privé permette di vendere anche prodotti della categoria home&design.
Per poter vendere sulla piattaforma viene richiesta una commissione sul venduto che varia in base alla categoria merceologica.
Le spedizioni sono a carico del venditore. I partner di Zalando hanno la possibilità di usufruire di Zalando Fulfillment Solutions, che gestirà gli ordini, le spedizioni e i resi. Per quanto riguarda i resi, la piattaforma, per incentivare l’acquisto, dà la possibilità di restituire l’ordine entro 100 giorni dalla ricezione del prodotto.
Su Zalando si possono sponsorizzare i prodotti attraverso le campagne Sponsored Product che possono essere: Dynamic (per promuovere l’assortimento delle marche selezionate) oppure Selected (per selezionare manualmente i prodotti che si vogliono promuovere).